12/02/17

inaugurazione FABULA INCROCI Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (VE)

...grazie a tanti per le piacevoli parole di ieri sera...grazie a chi mi ha lasciato un bottone...grazie a chi è partecipe di tutta questa favola!!! questi scatti sono di un attimo prima dell'inaugurazione...il silenzio ha spalancato batticuori di commozione...davvero corroborante (e qui cito il mio fisioterapista che incastra questa parola ovunque)...

FABULA Incroci...
Museo del Paesaggio di Torre di Mosto VE...fino al 14/05/17...
...la mia installazione "La raccoglitrice di scintille" dal progetto "Aggregare ricordi...sotto forma di bottoni" è la mia favola, è il tentativo di preservare i tanti racconti sentiti nel mio percorso, è un intento che vuole riportare i bottoni alla loro poetica ricca di contenuti espressivi, è il custodire le sensazioni rievocate da un oggetto d’affezione…
Sono favole, storie, parole di semplici oggetti che si sono liberati dalla loro funzione e che ritrovano una loro presenza nelle emozioni e nei ricordi di molte persone. Mi hanno resa partecipe dei loro racconti e io ho chiesto loro un bottone come testimonianza di tutto ciò, ho poi catalogato tutto per non lasciar andare questi ricordi…
e continuerò ad ascoltare, ad annotare, ad aggregare…
“Un bottone è quell’arnese che serve a riunire insieme due cose, o due parti d’una cosa, le quali, in mancanza di quell’utile intermediario, rimarrebbero eternamente divise”

L’installazione "La raccoglitrice di scintille" è composta da quasi 250 testimonianze (bottoni/oggetti/parole), ognuna delle quali corrispondente ad una persona incontrata nel mio percorso. Sarà un work in progress, tutto quello che raccoglierò durante la durata dell'esposizione accrescerà l'opera.
 




dal catalogo:
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.